Il progetto consiste nel cercare di far conoscere sempre di più ed affermare in Italia un nuovo modo di fare Arte che è stato notato anche all’estero (https://www.artinsieme.eu/pubblicazioni-internazionali/) e non solo premiato in Italia in Festival nazionali ed internazionali, attraverso la contaminazione fra i vari linguaggi artistici ( https://www.artinsieme.eu/la-spiegazione/), abbattendo la divisione tra discipline ed educazioni e considerando le cosiddette “materie” tutte Arti.
Nel migliore dei miei sogni vorrei poter fondare un’Accademia che produca delle opere Artinsieme (https://www.artinsieme.eu/la-scuola/) sull’esempio de “La danza del tempo”, opera Artinsieme composta dal sottoscritto (https://www.artinsieme.eu/lopera/).
Dietro alla composizione di Artinsieme vi è la mia esperienza di insegnamento, unitamente alla mia formazione di musicista e di pedagogo. E’ un’arte educativa infatti e lo si evince dal manifesto (https://www.artinsieme.eu/il-manifesto/).
Il progetto Artinsieme è creato e prodotto dal sottoscritto e sostenuto dall’Associazione culturale senza scopo di lucro “Scuola Normale d’Arte – Accademia di Artinsieme” (Statuto associativo – artinsieme).
L’Associazione, saltuariamente e gratuitamente, diffonde una rivista dal nome “Artinsieme, la rivista che viene come viene…” (La Rivista – artinsieme).
Hanno collaborato e/o collaborano diverse persone al progetto: artisti, musicisti, poeti, professori universitari, ecc. (https://www.artinsieme.eu/hanno-collaborato/)
Buona lettura.
Fabrizio Fiordiponti